Il plantare per lo sport? Sceglilo da Nuova Ortopedia!

Il plantare per lo sport? Sceglilo da Nuova Ortopedia!

Il plantare sportivo è un presidio di grande aiuto e di grande comfort per la maggior parte degli sportivi, siano essi agonisti o semplici dilettanti.

È importante sapere che quando si pratica qualunque tipo di attività sportiva, dal tennis al basket, ma anche pallavolo, running, baseball e ogni altro tipo di disciplina, il piede e di conseguenza i legamenti e la muscolatura, vengono sottoposti a numerosi sollecitazioni che a lungo andare potrebbero portare numerosi fastidi per lo sportivo.

Se pensate che una semplice soletta possa rispondere alle esigenze di chiunque vi sbagliate, in quanto ogni persona e quindi ogni piede, ha caratteristiche diverse. Basta pensare ad esempio al peso e all’altezza, i due fattori principali che influenzano maggiormente lo sforzo fisico. Pensando ai gesti atletici, il piede viene sollecitato più e più volte in maniera ripetuta e costante, creando tensioni muscolari e legamentose e il gesto atletico diventa più faticoso e meno armonico.

Senza l’utilizzo di un plantare specifico è facile dare la colpa alle calzature usurate o poco adatte, pensando di risolvere il problema semplicemente cambiando calzatura. È bene sapere che solo tramite la realizzazione di un plantare ortopedico realizzato su misura mirato all’attività sportiva si ottiene un beneficio reale. Naturalmente non va inserito nella calzatura e basta, ma va provato in presenza del tecnico per verificare che tutti i punti di carico e scarico siano corretti, va modificato e ovviamente collaudato.

Running, calcio, tennis, basket, golf, e perfino l’aerobica. Qualunque sia il tuo sport, mentre lo si pratica è importante proteggere i piedi per evitare “shock” e migliorare la tua prestazione!

Rivolgiti allora a Gianfranco Verduci, il nostro Tecnico Ortopedico saprà indicarti tutti i plantari su misura studiati per aiutarti in ogni singola attività sportiva. I plantari sportivi sono tutti realizzati con materiali di ultima generazione che permetteranno al tuo piede di posizionarsi al meglio in fase di appoggio e soprattutto di sforzo.

Per ogni altra necessità e per avere maggiori informazioni su quale plantare scegliere vi aspettiamo da Nuova Ortopedia.