La prevenzione parte dai piedi

La prevenzione parte dai piedi

In ambito ortopedico è di fondamentale importanza un’attenta prevenzione per correggere sul nascere eventuali patologie, intervenendo così in modo tempestivo ottenendo risultati in modo più rapido.

Uno degli errori che più frequentemente i pazienti tendono a fare è quello di sottovalutare i primi dolori che, con il passare del tempo possono trasformarsi in vere e proprie disfunzioni che possono portare a diverse complicazioni.

Proprio per quanto riguarda il piede, si tende a non dare attenzione alle prime dolorose avvisaglie e l’esame baropodometrico computerizzato statico e dinamico è sicuramente uno strumento molto utile e non invasivo per fare prevenzione, perché studia in modo approfondito l’appoggio plantare attraverso l’utilizzo di una pedana che si compone di migliaia di sensori attivi.

L’esame statico, consiste nella valutazione dell’appoggio del piede, valutando eventuali difetti di ripartizione del peso corporeo sugli arti inferiori e per verificare il corretto posizionamento del baricentro, dal quale dipendono poi eventuali difetti posturali.

L’esame dinamico, invece, è una analisi del passo che si effettua camminando nei due sensi di marcia sulla pedana baropometrica, che è in grado di rilevare l’appoggio plantare e rilevare eventuali problematiche riguardanti la distribuzione della forza e la spinta dei piedi sulla pedana stessa.

Da una errata distribuzione del peso corporeo o della camminata dipendono diversi fastidi come mal di schiena, sciatalgia, gonalgia, tendiniti, fasciti plantari, spine calcaneari, tuberosità calcaneari, piede cavi, piede piatto, piedi diabetici, metatarsalgie, alluce rigido e alluce valgo.

Il nostro laboratorio effettua l’esame baropodometrico computerizzato statico e dinamico utilizzando macchinari moderni e all’avanguardia, rappresentando un valido ausilio per la formulazione della diagnosi e per realizzare una ortesi idonea, progettando un plantare su misura, attraverso la scansione 3D.

Infine, per non dimenticare il rapporto umano, che è stato sempre uno dei nostri punti di forza, il titolare del nostro laboratorio, Gianfranco Verduci, effettuerà anche una dettagliata e personale analisi del piede di ogni paziente.